top of page

Fairy Oak – Il segreto delle gemelle

  • Felicita&Chiara
  • 7 apr 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 9 ott 2020


Noi, devo ammetterlo, siamo passate prematuramente ai romanzi.

A Felicita sono piaciute sin da subito le storie lunghe, da srotolare un po’ alla volta, ed io ho sempre pensato che fosse un buon esercizio farle tenere il filo del racconto sera dopo sera. Inizialmente, prima di ogni lettura serale, facevo una sorta di “nelle puntate precedenti” per ricapitolare quello che avevamo già letto e mi sono accorta che riusciva a memorizzare con facilità e ricostruire tutte le sequenze della storia.

Tuttavia, quando Felicita ha tirato giù dallo scaffale della libreria questo libro ho pensato che fosse una lettura davvero troppo complicata per una bambina di cinque anni, ho cercato di farle cambiare idea e le ho proposto altri volumi ma, come sa bene ogni lettore, quando un libro ti sceglie non si può far altro che leggerlo e così ha vinto lei e ce ne siamo tornate a casa con questo libro sotto il braccio.

Avrei dovuto saperlo, i libri non sbagliano e Fary Oak è stata una bellissima scoperta. La trama è certamente intrecciata ma i piccoli lettori potranno districarsi facilmente perché conquistati dall’universo a metà tra magico e reale, ci sono tanti personaggi, ma si impara subito a riconoscerli e ad assegnare a ciascuno una precisa fisionomia anche grazie alle bellissime e precise illustrazioni che corredano le pagine e poi, la cosa che più mi piace: scoprire le diverse sensazioni ed emozioni che una stessa storia suscita in due età così diverse come la mia e quella di Felicita. Io ho ammirato zia Lalla Tomelilla, coraggiosa e austera, felicita adorava la fata Felì per l’assonanza con il suo nome, io provavo simpatia per Pervinca, un po’ ribelle e sarcastica, Felicita si immedesimava nella dolce Babù, io coglievo l’ironia, lei sognava la magia… e anche una gemella.




Felì disegnata da Felicita

Tra personaggi fantastici, avventura e misteri, Elisabetta Gnone catapulta i suoi lettori in un mondo in cui magia e normalità, luce e ombra si mescolano e convivono ma la tranquillità della valle è turbata da un potente nemico tornato all’attacco. Mentre gli adulti organizzano la resistenza, due piccole streghe gemelle devono affrontare la loro formazione magica e, quel che peggio, l’incombere dell’adolescenza.


Il primo capitolo di questa trilogia ci ha conquistate, aspettiamo di scoprire il resto.

Comments


Unisciti alla mailing list

Grazie e a presto!

© 2023 by The Book Lover. Proudly created with Wix.com

bottom of page